Il Citrus Limon, più comunemente conosciuto con il nome di limone, è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Ha una forma a sfera, con una piccola protuberanza nell’estremità anteriore e posteriore del frutto. È interamente ricoperto da una buccia di un colore giallo acceso e molto spessa, ruvida e ricca di olii essenziali. All’interno, tra la buccia e il cuore del limone, è presente uno strato bianco insapore chiamato albedo. Il cuore del limone, ovvero la sua polpa dalla quale si ricava il vero succo, è diviso solitamente in circa otto o dieci spicchi di uguali dimensioni dal sapore molto aspro.

Il limone è uno dei frutti maggiormente utilizzati nel mondo della cucina e dei dolci: la sua buccia viene infatti utilizzata spesso per dare sapore e odore alla famosa crema pasticcera ma anche alla pasta frolla, al pan di spagna e così via. Il suo succo viene utilizzato come condimento nel pesce, nella carne e in gran parte delle verdure. Anche all’interno di alcune bibite è possibile trovare del succo di limone.

Chi ama i sapori aspri e poco dolci, sicuramente saprà che il limone è un frutto che può essere consumato anche da solo, come una vera e propria arancia. Inoltre il limone viene utilizzato come disinfettante e rinfrescante per il corpo.