La melanzana, il cui termine tecnico è Solanum melongena, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Oggi è possibile trovare le melanzane in differenti forme, da quella più allungata a quella ovale, mantenendo sempre il suo colore viola inconfondibile.

Si tratta di un ortaggio tipicamente estivo, infatti sotto alcune temperature troppo basse smette di crescere. Con la melanzana si possono creare piatti e contorni davvero vari e sfiziosi: grazie al suo sapore molto amato da grandi e piccini, può essere utilizzata come condimento per la pasta, può essere scelta come contorno magari grigliata o alla brace, può essere gradinata cotta al forno o ancora inserita nelle fantastiche melanzane alla parmigiana.

La melanzana è anche un ottimo alleato per la cura e il benessere del nostro corpo. Secondo alcuni studi infatti, si dice che possa aiutare a migliorare la salute del cuore, diminuendo il colesterolo e regolarizzando il flusso sanguigno. Grazie a questa sua caratteristica diminuisce notevolmente il rischio di infarto e di contrarre malattie cardiache. Nella melanzana sono presenti inoltre molte vitamine B, numerose fibre ideali per una sana digestione e per perdere peso, e alcuni minerali necessari per mantenere le proprie ossa forti e sane. Studi più recenti hanno inoltre stimato che la melanzana può essere efficace anche per trattare alcuni tipi di cancro alla pelle.