Le nespole sono un frutto tipico della stagione primaverile e il loro periodo di maturazione avviene tra il mese di marzo e quello di giugno.

Il frutto proviene da un albero sempreverde da cui ne prende il nome, il nespolo giapponese appunto. Le nespole hanno una forma sferica e il loro colore può variare tra il giallo e l’arancione; all’interno vi è una polpa molto dolce e succosa che racchiude un seme che non deve essere assolutamente ingerito in quanto è nocivo per la salute.

Durante il periodo di maturazione la nespola modifica nettamente il suo aspetto e il suo sapore: poco prima della maturazione essa presenta un sapore molto aspro, una consistenza dura e un colore simile al marroncino chiaro; dopo qualche tempo il suo sapore diventa molto più dolce e la sua consistenza più morbida.

Le nespole sono un frutto dalle moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Esse contengono infatti vitamina A, B e sali minerali; sono inoltre ricche di fibre il che le rende perfette per la regolarizzazione dell’intestino. La nespola è un frutto ideale per chi ama lo sport e la corretta alimentazione: grazie ai suoi componenti è in grado di dare energia e vitalità e forniscono all’organismo solamente 28 calorie.

Il frutto può essere consumato sia a maturazione completata sia a maturazione quasi completa; può essere mangiato fresco appena raccolto dall’albero oppure utilizzato in cucina per la preparazione di dolci e dessert.