L’oliva è un frutto commestibile che si ricava dalla pianta dell’olivo da cui si può estrarre l’olio che accompagna da generazioni le nostre tavole. Si possono consumare fresche oppure possono accompagnare cibi e piatti gustosi.

Il processo che determina la corretta maturazione delle olive si può distinguere dal loro colore: si presentano in natura di colore simile al verde e al giallo quando sono ancora in fase di maturazione, mentre assumono un colore simile al nero e al viola quando la maturazione è stata completata.

La raccolta delle olive avviene quando esse raggiungono il massimo sia in dimensioni che in ricchezza di olio. L’Italia è uno tra i Paesi con maggiore produzione di olive e di olio; ne esistono di moltissime varietà che si distinguono dalle altre sia per il colore, sia per l’aspetto e sia per il sapore.

Le olive sono un alimento ricco di antiossidanti, ottime per un aperitivo in quanto sono in grado di stimolare la digestione e ricche di ferro vegetale. Sono inoltre un alimento ad alto contenuto calorico in grado però di tenere sotto controllo il colesterolo.

L’olio extra vergine di oliva, uno dei prodotti di eccellenza italiani, si ricava proprio dalle olive ed è ricco anche esso di proprietà benefiche tra cui quella di combattere il diabete, proteggere il fegato e il cuore e prevenire malattie come cancro e Alzheimer.