I peperoni appartengono alla famiglia delle Solanacee, e sono una delle varietà di questa specie più coltivate. Sono considerati un ortaggio prettamente estivo e si presenza in natura in differenti colori tra cui il rosso, il giallo e il verde.

I peperoni sono un grande alleato per il nostro organismo, basti pensare che contengono una percentuale di vitamina C che è quattro volte maggiore rispetto a quello contenuto in qualsiasi agrume o ortaggio (in particolar modo i peperoni di colore rosso); è composto infatti quasi interamente da Sali minerali ed è in grado di irrobustire la muscolatura favorendo l’assorbimento di ferro da parte del nostro organismo. Vengono inoltre consigliati in molte diete, visto il senso di sazietà che danno rispetto alle poche calorie che contengono.

Molte persone sembrano non digerire la buccia dei peperoni, proprio per questo si consiglia la sua rimozione durante la cottura. Anche i peperoni, come gran parte degli ortaggi presenti in natura, possono essere cucinati in moltissimi modi differenti: possono essere grigliati, cotti in padella oppure al forno, gradinati o utilizzati come accompagno sia per primi che per secondi piatti. I peperoni hanno un sapore e un odore molto forte che li rende ancora più inconfondibili e apprezzati in tutto il mondo.