La Prunus Persica, che noi oggi più comunemente chiamiamo “Pesca”, è un frutto tipicamente estivo originario della Cina. Oggi si è diffuso in tutto il mondo ed è considerato uno dei frutti più freschi, dolci e dissetanti di tutta la stagione estiva.

La pesca ha una forma rotonda definita in modo lineare, con colori che vanno da un giallo a un rosso intenso a seconda del grado di maturazione ottenuto. È interamente ricoperta da una buccia che può essere vellutata oppure liscia (la famosa pesca noce). La sua polpa è di colore giallo, quasi tendente all’arancione ed è costituita al suo interno da un nocciolo color legno. Il gusto è tipicamente dolce e succoso, rendendo le pesche uno dei frutti più amati dai più piccolini.

Le pesche sono il frutto ideale per chi vuole fare uno spuntino fresco, dolce e dissetante: contengono infatti un alto livello di vitamina A e C oltre ad un contenuto di calorie molto ristretto, ideale per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ai cibi dolci e saporiti.

Le pesche sono un alimento molto utilizzato in cucina, sia nella preparazione di dolci che di macedonie o frullati. Il loro succo è uno dei più ricercati in tutto il mondo, sia da grandi che da piccini.