La rucola è una pianta che appartiene alla famiglia delle Crucifere. Cresce in modo spontaneo nelle zone dove vi è un clima di tipo mediterraneo e le sue piante possono arrivare anche ad altezze notevoli.

Il suo gusto è quasi amaro, molto intenso e di sicuro inconfondibile. La rucola è un alimento molto semplice da coltivare e da mantenere: proprio per questo molte persone scelgono di farla crescere nel proprio giardino o addirittura all’interno di un vaso.

La rucola è composta quasi interamente da acqua (più del 90%), dal 2,5% da proteine, quasi il 2% da fibre e da zuccheri, e solamente lo 0,7% da grassi. Queste percentuali ci aiutano a capire come la rucola sia un alimento molto indicato per chi è in sovrappeso, grazie al basso contenuto calorico e la grande percentuale di acqua e proteine.

Tra i benefici della rucola maggiormente studiati e riconosciuti troviamo quello di facilitare il processo digestivo, rinforzare il sistema immunitario, abbassare la pressione sanguigna e svolgere un’azione antitumorale. La rucola è un alimento rinfrescante e che si sposa perfettamente con molti alimenti, tra cui pomodori, mozzarella, olive e molto altro. La rucola accompagna anche molti piatti elaborati, donando loro un gusto particolare e personale.